QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 19°20° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 24 agosto 2019

Sport lunedì 20 marzo 2017 ore 19:05

Corso di yoga in quel di Merigar

Due giorni dedicati all'armonia e al rilassamento. Il corso è rivolto "a chi si avvicina per la prima volta e a chi è già praticante"



ARCIDOSSO — Nell’incantevole cornice della località Merigar, letteralmente “residenza della montagna di fuoco”, situata nel comune di Arcidosso, alle pendici del Monte Labbro, sorge un luogo che sembra sospeso nel tempo, immerso nella natura, circondato da boschi di faggi e castagni. 

Qui dal 1981 intorno al tibetano Chögyal Namkhai Norbu si riuniscono le persone interessate allo studio e alla pratica dello Dzogchen-Atiyoga, uno degli insegnamenti più antichi della tradizione spirituale tibetana, prezioso strumento per l’evoluzione dell’individuo.

L’1 e il 2 aprile - si apprende dagli organizzatori - si terrà un corso di meditazione e yoga rivolto a chi si avvicina per la prima volta e a chi è già praticante. Un’imperdibile occasione per “cambiare aria” per un fine settimana, fuggire dalla frenesia della città, godere di un posto tranquillo, fare delle piccole esperienze utili per gestire lo stress della vita quotidiana. 

Sono giorni intensi ma non frenetici, durante i quali gli istruttori, praticanti esperti, seguiranno ogni tipo di persona nella ricerca del proprio equilibrio interiore. Il corso alterna sessioni dedicate a meditazioni guidate, sessioni dedicate al rilassamento e alla consapevolezza del respiro, importanti esperienze che permettono di calmare la mente, essere più stabili e lucidi nell'affrontare i rapporti e tutto ciò che può accadere nella quotidianità. 

Il corso - conclude la nota - si basa su nozioni di Yantra Yoga e di Santi Maha Sangha, istruzioni secondo gli antichi insegnamenti tibetani, potentissimi tutt'ora nella nostra società, portate da Namkhai Norbu nel mondo occidentale, formando istruttori capaci a loro volta di trasmetterle. Questo è il primo di una serie di iniziative che prevedono conferenze con ospiti di rilievo internazionale, incontri, percorsi e soggiorni estivi anche per famiglie.

Istruttori. Tiziana Gottardi Ha incontrato il Maestro nel 1977 e da allora si dedica alla vita della Comunità Dzogchen, lavora per le edizioni Shang Shung. Ha iniziato a praticare lo Yantra Yoga sotto la guida di Chögyal Namkhai Norbu e, su sua autorizzazione, da più di 15 anni tiene corsi per principianti e guida intensivi per esperti.

Fabio Risolo E’ laureato in Lettere e Filosofia a Napoli, ha insegnato a livello universitario ed è attualmente Dirigente scolastico. Scrittore di saggi di critica letteraria e poeta, Fabio ha incontrato nel 1999 Chögyal Namkhai Norbu. Da diversi anni, su autorizzazione del Maestro, guida principianti con semplici esercizi per fare esperienza della meditazione.

Informazioni: 0564/966837



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca