Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:43 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE17°32°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
C’è un video inedito dell'11 settembre, ripreso da un'angolazione mai vista prima
C’è un video inedito dell'11 settembre, ripreso da un'angolazione mai vista prima

Attualità mercoledì 28 giugno 2017 ore 11:47

A tavola per la trebbiatura

Luglio è tempo di raccolti e alla Fattoria dei Barbi per secoli si è alzata la mucchia del grano. Una cena in ricordo dell'antico lavoro



MONTALCINO — Luglio è tempo di raccolti e alla Fattoria dei Barbi a Montalcino, dove ora sorge la Taverna dei Barbi, per secoli si è alzata la mucchia del grano. 

La trebbiatura era un lavoro duro, ma era anche un rito, il raccolto è la vita e la si celebrava mangiando insieme e offrendo agli amici il meglio che si aveva. Un po' una messa e un po' un rito bacchico.

Alla Taverna dei Barbi sabato 8 e domenica 9 luglio, a pranzo e a cena, ci sarà il ricco "ed esagerato" mangiare della trebbiatura: dal brodo di locio al collo ripieno per finire con le peschine all'alchermes e tante altre delizie dimenticate. 

Inoltre, ci saranno delle visite guidate alla storica Cantina di invecchiamento, al Museo del Brunello e degustazione dei vini della Fattoria dei Barbi con una selezione speciale di pecorini di Montalcino.

Il costo per l'intera giornata, pranzo o cena inclusi: 35 euro a persona. Prenotazione richiesta: info@fattoriadeibarbi.it | tel. 0577 841111 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cantieri sospesi, stop ai mezzi pesanti, itinerari sorvegliati speciali su strade e autostrade nelle principali direttrici: ecco quando e dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità