Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:38 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Attualità mercoledì 28 giugno 2017 ore 11:47

A tavola per la trebbiatura

Luglio è tempo di raccolti e alla Fattoria dei Barbi per secoli si è alzata la mucchia del grano. Una cena in ricordo dell'antico lavoro



MONTALCINO — Luglio è tempo di raccolti e alla Fattoria dei Barbi a Montalcino, dove ora sorge la Taverna dei Barbi, per secoli si è alzata la mucchia del grano. 

La trebbiatura era un lavoro duro, ma era anche un rito, il raccolto è la vita e la si celebrava mangiando insieme e offrendo agli amici il meglio che si aveva. Un po' una messa e un po' un rito bacchico.

Alla Taverna dei Barbi sabato 8 e domenica 9 luglio, a pranzo e a cena, ci sarà il ricco "ed esagerato" mangiare della trebbiatura: dal brodo di locio al collo ripieno per finire con le peschine all'alchermes e tante altre delizie dimenticate. 

Inoltre, ci saranno delle visite guidate alla storica Cantina di invecchiamento, al Museo del Brunello e degustazione dei vini della Fattoria dei Barbi con una selezione speciale di pecorini di Montalcino.

Il costo per l'intera giornata, pranzo o cena inclusi: 35 euro a persona. Prenotazione richiesta: info@fattoriadeibarbi.it | tel. 0577 841111 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno