comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 13°23° 
Domani 13°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 14 luglio 2020
corriere tv
Recovery Fund, Merkel: «Ci sono divergenze, ma puntiamo a trovare l'accordo»

Attualità mercoledì 28 giugno 2017 ore 11:47

A tavola per la trebbiatura

Luglio è tempo di raccolti e alla Fattoria dei Barbi per secoli si è alzata la mucchia del grano. Una cena in ricordo dell'antico lavoro



MONTALCINO — Luglio è tempo di raccolti e alla Fattoria dei Barbi a Montalcino, dove ora sorge la Taverna dei Barbi, per secoli si è alzata la mucchia del grano. 

La trebbiatura era un lavoro duro, ma era anche un rito, il raccolto è la vita e la si celebrava mangiando insieme e offrendo agli amici il meglio che si aveva. Un po' una messa e un po' un rito bacchico.

Alla Taverna dei Barbi sabato 8 e domenica 9 luglio, a pranzo e a cena, ci sarà il ricco "ed esagerato" mangiare della trebbiatura: dal brodo di locio al collo ripieno per finire con le peschine all'alchermes e tante altre delizie dimenticate. 

Inoltre, ci saranno delle visite guidate alla storica Cantina di invecchiamento, al Museo del Brunello e degustazione dei vini della Fattoria dei Barbi con una selezione speciale di pecorini di Montalcino.

Il costo per l'intera giornata, pranzo o cena inclusi: 35 euro a persona. Prenotazione richiesta: info@fattoriadeibarbi.it | tel. 0577 841111 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità