Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 15:49
Cantine aperte, mostra di Emilio Giannelli
Il 27 e 28 maggio alla Fattoria dei Barbi, mostra a tema con i disegni di Emilio Giannelli, storico vignettista del Corriere della Sera
MONTALCINO — AAA vignette a tema vino cercasi per giurato d'eccezione.
Il 27 e 28 maggio, in occasione di “Cantine Aperte”, alla Fattoria dei Barbi a Montalcino (Località Podernovi) sarà di scena una mostra con vignette ‘a tema enoico’ di Emilio Giannelli, la celeberrima e graffiante “matita” del Corriere della Sera.
Il quale, nel pomeriggio di domenica premierà la migliore vignetta sullo stesso tema presentata dai visitatori della kermesse.
Un’occasione unica - spiegano gli organizzatori - per mettere alla prova le proprie capacità grafiche e satiriche, ma anche per visitare le cantine di un'azienda-simbolo del Brunello di Montalcino, con visite alle cantine storiche e degustazioni gratuite dei più grandi vini della casa, un pranzo alla Taverna dei Barbi con speciale menù abbinato alle etichette della Fattoria e la possibilità di visitare Il Museo del Brunello, che ripercorre l’intera storia (vino incluso!) della comunità di Montalcino dal medioevo a oggi.
Nel prossimo weekend infatti, dalle 10,30 fino a sera, la Fattoria dei Barbi si aprirà al tradizionale evento del Movimento Turismo del Vino e darà il benvenuto agli amanti del Brunello e del suo mito per festeggiare la 25ma edizione di Cantine Aperte.
Durante le due giornate, oltre alla mostra di Emilio Giannelli aperta a tutti, anche le visite alle storiche cantina di invecchiamento verranno effettuate gratuitamente a ciclo continuo, a partire dalle ore 10,30 fino alle 18, con inizio ogni 30 minuti e, al termine, degustazione dei vini e olio.
A chi poi volesse fermarsi a pranzo o a cena, la Taverna dei Barbi fa sapere che proporrà a pranzo uno speciale menu a buffet con vini in abbinamento e a cena il consueto menù alla carta.
Info e prenotazioni: tel. 0577 841111
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI