Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 14:43
Una domenica tra cibo locale e vino di qualità

Una giornata di assaggi e approfondimenti alle Tenute Silvio Nardi, in collaborazione con Slow Food Toscana e Banca del Vino
MONTALCINO — Una giornata, quella di domenica 18 giugno alle Tenute Silvio Nardi di Montalcino (Siena), all'insegna di gusto, cibo e vino.
A scandire la giornata - spiega l'azienda ospitante - sono previsti assaggi di vini, piatti della tradizione toscana preparati dagli osti dell'Alleanza Slow Food, degustazioni guidate e - a seguire - visite in cantina e trekking tra i vigneti.
Ecco il programma: ore 10 apertura del mercato con i produttori dei presìdi Slow Food toscani; partenza per il trekking delle vigne condotto dall'agronomo Fabrizio Lazzeri.
Al termine del percorso (adatto ai bambini e della durata di un'ora e 45 minuti circa) ci sarà una visita della cantina con degustazione di Rosso e Brunello di Montalcino.
Ore 11, 15 e 17 degustazioni guidate affidate al responsabile toscano della guida Slow Wine, Fabio Pracchia, che parlerà di Sangiovese, di Montalcino, di Brunello e non solo
Dalle 12,30 i cuochi serviranno due piatti realizzati con i Presìdi Slow Food. Per tutta la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate in vigna e cantina.
I Presìdi presenti:
-Biscotto salato di Roccalbenga
-Cipolla di Certaldo
-Fagiolo di Sorana
-Bottarga di Orbetello
-Palamita del mare di Toscana
-Pesca tradizionale nella laguna di Orbetello
-Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese
-Tarese del Valdarno
-Sfratto del Goym
I cuochi dell'Alleanza:
Larissa Mascioni (Osteria Il Ristoro di Monteroni d'Arbia), Roberto Croscenzi (Roberto Taverna Montisi di San Giovanni d'Asso) e Tiziana Tacchi (Il Grillo e buon Cantore di Chiusi)
I piatti:
Panzanella con cipolla di Certaldo
Morbidezza con fiori di zucca, ricotta di Pienza a latte crudo con guazzetto di aglione della Chiana
I vini di Tenute Silvio Nardi:
43° IGT Rosso Toscana
Rosso di Montalcino DOC 2015
Brunello di Montalcino DOCG 2012
Moscadello di Montalcino DOC 2014
Per tutta la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate in vigna e cantina. I posti sono limitati. Partecipazione solo su iscrizione.
Per informazioni: 0577-808269 / 366-6022821
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI