Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 12:50
35 percorsi in giro per la Val d'Orcia
San Quirico d’Orcia e Pienza presentano una mappa con 35 percorsi, attraverso "i sentieri del paesaggio più bello del mondo"
SAN QUIRICO D'ORCIA — Una nuova cartina disponibile negli uffici turistici delle due località valdorciane Dai cipressini alla Chiesa di Vitaleta a Bagno Vignoni. "Una mappa sentieristica - dice il sindaco Agnelli - per i turisti ma anche per i cittadini che vogliono conoscere alcuni percorsi meno noti; oltre a informazioni storiche ed enogastronomiche in italiano e inglese".
Una mappa dei sentieri per visitare a piedi o in bicicletta il "paesaggio più bello del mondo". Un’unica cartina - si capisce da un comunicato - realizzata dai comuni di San Quirico d’Orcia e Pienza, dal titolo “I sentieri della Val d’Orcia”, dedicata proprio ai percorsi rurali più suggestivi, che è stata presentata a Pienza, alla presenza degli amministratori e degli operatori turistico-economici dei due comuni valdorciani.
Siamo nel cuore della Val d’Orcia più autentica e frequentata da turisti e amanti del trekking: fra San Quirico e Pienza sono stati girati, ad esempio, film da Oscar come il Gladiatore o il Paziente inglese, solo per citare i più noti.
Sono 19 i percorsi proposti nella campagna di San Quirico (16 per Pienza), per tutti i gusti e difficoltà: il sentiero Bagno Vignoni-San Quirico, da 6,5 km e 1 ora e 40 minuti di percorrenza; quello che ci porta ai celebri cipressini da 14,7 km per 3 ore e 40; quello di Ripa d’Orcia da 9,9 km da 2 ore e 30; della stessa lunghezza del sentiero della Chiesa di Vitaleta.
"Uno strumento utile e pratico per i molti turisti che in ogni momento dell’anno visitano questo territorio – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Valeria Agnelli -, che nel 2004 è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Ma è uno strumento rivolto anche ai cittadini che vogliono conoscere maggiormente il proprio territorio attraverso sentieri conosciuti ma anche meno noti, che non sono però di minore interesse".
«Nella nuova mappa – spiega l’assessore al turismo Luciano Gorelli – si possono trovare informazioni sul riconoscimento Unesco della Val d’Orcia; le principali notizie storiche di San Quirico e Pienza, e le informazioni sulle produzioni enogastronomiche di questo territorio, famoso per il vino Orcia, per l’olio extravergine d’oliva, per il pecorino, carni di chianina e cinta senese, oltre al miele, zafferano e ovviamente il grano. Il tutto in lingua italiana e inglese".
La mappa I sentieri della Val d’Orcia è disponibile negli uffici turistici di San Quirico: 0577.899728 e Pienza: 0578.749905
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI