Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 10:58

Gli oliveti vanno ai pensionati

Le piante di olivo, in prossimità della cinta muraria di San Quirico, in via dei Canneti e Carbonaie, saranno assegnate a pensionati



SAN QUIRICO D'ORCIA — Ci sono ancora degli oliveti comunali da assegnare intorno alla cinta muraria del centro storico di San Quirico d’Orcia (Siena). Si tratta delle piante di olivo situate in zona via dei Canneti e via delle Carbonaie – informa il Comune di San Quirico –, sono di proprietà comunale e non ancora assegnate.

"Si tratta di un progetto dall’alto valore sociale – commenta l’assessore Luciano Gorelli – che mette insieme il decoro urbano, grazie alla possibilità di mantenere in ottimo stato le aree verde intorno alle mura cittadine senza costi per l’amministrazione. E soprattutto perché diamo la possibilità a persone, a pensionati di San Quirico, di curare un oliveto con cui produrre olio extravergine d’oliva; avendo così un passatempo importante e la possibilità di ricavarne un prodotto di qualità da consumare a casa. Un progetto che sta andando avanti e che ha visto nel corso degli anni molti cittadini coinvolti e il mantenimento di aree verdi ad olivo in varie zone del paese, dal Parco Sorbellini al centro storico".

Coloro che fossero interessati possono comunicarlo all’Ufficio Tecnico Comunale (tel. 0577.899709). I soggetti che possono presentare domanda sono i pensionati residenti nel comune di San Quirico d’Orcia.

Fra gli obblighi previsti nel contratto fra le parti, la potatura, la concimazione, la pulizia di olivo presenti nelle aree individuate nella planimetria e conseguente raccolta delle olive. Mentre la durata è di due anni a partire dalla data di stipula dell’atto di comodato.

Alla domanda, il cui modello sarà disponibile appena attivata la procedura di assegnazione, dovranno essere allegati: fotocopia libretto di pensione; certificazione Isee in corso di validità; copia documento riconoscimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità