Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 15:13
Giornata Bandiere Arancione, escursioni gratuite
La giornata si svolge in contemporanea in tutti i territori Bandiera Arancione per invitare cittadini e turisti a scoprire i Comuni-gioiello d’Italia
SANTA FIORA — Domenica 9 ottobre, dalle ore 9, escursioni gratuite in occasione dell’evento promosso dal Touring Club. La Giornata ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e si svolge, in contemporanea con la Giornata del Camminare, indetta da FederTrek in tutta Italia. Nell'occasione verrà lanciato l’hashtag #camminiarancioni.
A Santa Fiora sono cinque i percorsi proposti, tutti gratuiti e tutti con guida turistica: il primo, in programma dalle 9 e 30 alle 11, prevede la visita del centro storico di Santa Fiora; il secondo, dalle 11 alle 13, è dedicato alla Galleria della Sorgente del Fiora, la più importante della Toscana meridionale; il terzo, dalle ore 10 alle 12, è una escursione di 3 chilometri, per visitare la centrale geotermica Bagnore 4, che utilizza le migliori tecnologie disponibili dal punto di vista ambientale. Il quarto percorso è un trekking di 10 chilometri con partenza alle ore 9 dal centro di Santa Fiora (sede ufficio turistico) per salire verso il Monte Labro passando dalla comunità di Merigar e scendendo di nuovo verso il paese Arcidosso, attraverso la nuova sentieristica di collegamento tra i due comuni. L’escursione termina alle ore 13. Infine il quinto percorso dalle ore 18 alle 20 è un’escursione di 4 chilometri da Santa Fiora al Bagnolo. Chi vuole potrà concludere la giornata in bellezza con una cena a base di funghi, recandosi alla Sagra del Fungo Amiatino che si svolge a Bagnolo sabato 8 e domenica 9 ottobre e sabato 15 e domenica 16 ottobre. Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0564 977142 oppure 3291356875
Il Touring Club lancia anche una simpatica iniziativa che durerà circa un mese “il mese dei #camminiarancioni, con l’obiettivo di invitare i turisti a visitare i borghi Bandiera Arancione anche nei giorni successivi all’evento: il 9 ottobre verranno distribuiti ai visitatori dei “passaporti”, su cui verrà inserito il timbro e il nome della località arancione visitata. Il turista che collezionerà più timbri e quindi avrà visitato più località arancioni, riceverà un omaggio Touring. Per averlo basterà inviare al Touring la foto del “passaporto arancione” entro il 30 novembre 2016.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI