Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 16 marzo 2017 ore 16:06

Nuovo intervento del sindaco sui migranti

Il sindaco di Santa Fiora Balocchi, intervenuto all’assemblea di Marroneto, precisa le iniziative e le prospettive messe in atto dal Comune



SANTA FIORA — “Le migrazioni di migliaia di persone verso l’Italia sono una realtà con cui si devono fare i conti – ha affermato Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora nell’assemblea pubblica che si è svolta mercoledì a Marroneto – senza generare strumentali paure e speculazioni politiche. Abbiamo forti perplessità su come questo evento è gestito a livello nazionale ed europeo, ma riteniamo che la chiarezza sulla realtà delle cose sia l’unico strumento che ci può aiutare a governarlo bene.

L’ho detto al Prefetto, con cui mi sono incontrato - aggiunge il sindaco - e l'ho riconfermato ai cittadini: obbligare Santa Fiora, e ogni realtà piccola come la nostra a ricevere migranti solo perché c'è una struttura privata disponibile ad accoglierli, è una scelta che non condivido. 

Il prefetto di Grosseto ha dimostrato attenzione e sensibilità e, pur avendo piena discrezionalità nel determinare la quantità di migranti da prevedere nella struttura di Marroneto, ha convenuto che il numero massimo ipotizzabile sia di 15 persone. Il loro arrivo – è bene essere chiari – resta in ogni caso un’ipotesi.

Il Comune di Santa Fiora, dunque, ha esercitato il proprio ruolo rappresentando al prefetto la contrarietà della popolazione alla proposta di Marroneto e questo ha comportato una drastica riduzione del numero di persone rispetto a quanto paventato.

A questo punto, pur riconfermando le nostre critiche e la nostra contrarietà a questo sistema, nella consapevolezza che il fenomeno delle migrazioni non si fermerà, vogliamo provare a governare la questione decidendo noi come gestirla.

Il percorso possibile per portare il Comune, anziché la Prefettura, a guidare la vicenda è sottoscrivere direttamente con il Ministero un atto che garantisca anche in futuro una contenuta presenza di migranti.

La normativa prevede, infatti, per i Comuni l'opportunità di avviare un progetto SPRAR, sistema di protezione per richiedenti asilo, che consente di determinare direttamente la quota di flussi escludendo l’intervento coatto della Prefettura e fissando definitivamente la quota massima di migranti ricevibile. Se attiveremo questo progetto, saremo noi a decidere dove collocare il centro, non rimettendoci all'arbitrio dei privati, sarà il Comune ad appaltare la gestione dei servizi nel rispetto dei programmi ministeriali e sarà fissato definitivamente il numero massimo in 10 persone.

Vogliamo governare con responsabilità e realismo una situazione oggettivamente difficile. Tutti i “passaggi” che saremo chiamati a percorrere come Comune saranno resi pubblici e oggetto di dibattito in Consiglio Comunale garantendo la trasparenza e la più ampia consapevolezza della popolazione. Questa è la nostra risposta - conclude il sindaco - a chi cerca protagonismo senza proposte, critica senza avere idee, cerca consenso generando odio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno