Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 11:21

Sistemata la frana di Case Ripaccioli

​Si conclude l’intervento di sistemazione della frana di Case Ripaccioli, in località Selva; approvato il progetto esecutivo



SANTA FIORA — Il Comune di Santa Fiora ha approvato il progetto esecutivo dei lavori complementari, che partiranno tra circa un mese e consentiranno di completare la messa in sicurezza dell’area, avviata con il progetto principale.

I lavori complementari interesseranno, in particolare, le aree di pertinenza degli edifici messi in sicurezza con il precedente intervento, sarà migliorato il sistema di deflusso delle acque ed è prevista la messa a dimora di piante per consolidare il terreno sul fronte della frana. L’importo dei lavori è di 99 mila euro, a fronte dell’investimento complessivo di 500 mila euro.

“La frana risale al 2010 – spiega il sindaco Federico Balocchi – e fu causata dalle piogge battenti che in quell’anno provocarono danni in diversi comuni dell’Amiata. L’opera, nel suo complesso, è stata finanziata dall’Accordo di Programma fra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Toscana. Questi ultimi lavori andranno a perfezionare il primo intervento terminato nel 2015 e a risolvere le criticità riscontrate, sarà messa in sicurezza un’area più estesa rispetto a quella direttamente interessata dalla frana e sarà monitorato nel breve periodo il fenomeno di assestamento. Voglio ringraziare il personale dell'ufficio tecnico perché non è stato semplice seguire sia questo lavoro, sia l'altro, di importo ingente, in corso sulle mura laviche, per la tipologia dell'intervento e per il complesso burocratico. Hanno dimostrato davvero grande dedizione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno