Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 16:40

La geotermia che piace

Oltre mille persone all'ultimo appuntamento di Centrali Aperte fra trekking geotermico e visita alle terme etrusco romane



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Un successo di partecipazione e di contenuti: cultura, intrattenimento, natura, energia rinnovabile e buon cibo. Sono questi gli ingredienti che ieri, domenica 11 ottobre a Sasso Pisano, nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, hanno richiamato più di mille persone presso la centrale geotermica “Sasso 2” per l’evento di chiusura della stagione “Centrali Aperte 2015” di Enel Green Power.

La bellissima giornata, baciata da un rinfrancante sole autunnale, si è aperta alle 9,30 con la passeggiata “Tra terra e cielo” lungo il sentiero di 4,5 chilometri denominato “Geotermia e Vapore” che ha condotto le centinaia di partecipanti, grandi e piccoli divisi in gruppi accompagnati da guide ambientali, dalle fumarole di Sasso Pisano al Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo da cui, oltre allo spettacolo della natura geotermica, ieri si poteva ammirare lo spettacolare orizzonte con alcune isole dell’arcipelago toscano sullo sfondo.

Dopo la passeggiata grande ritrovo alla centrale geotermica “Sasso 2” dove i visitatori, guidati dal personale Enel Green Power, hanno potuto conoscere il modo in cui l’energia nasce dal cuore della terra e hanno assaporato il menu geotermico realizzato dalla Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili della Toscana, fondata da Co.Svi.G.(Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) e Slow Food, con prodotti tipici delle aree geotermiche, dal basilico al formaggio, dai salumi ad altre specialità fino alla birra geotermica, per la cui produzione viene utilizzato il vapore geotermico.

Ad arricchire lo scenario la sfilata delle auto storiche del gruppo “Il Garage del Tempo” di Cecina, che ha rapito l’attenzione di tantissimi visitatori, e il Punto Enel Energia sull’efficienza energetica, che ha illustrato tutte le opportunità per efficientare la propria abitazione con le soluzioni più innovative, dal fotovoltaico alle caldaie a condensazione fino alle lampade a led e alle biciclette elettriche. La giornata si è chiusa con la visita alle terme etrusco romane del Bagnone.

Presenti all’evento in centrale il Sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini, la responsabile Enel Green Power dell’area geotermica di Lago Sara Montomoli, il presidente della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili Enea Cosentino, il presidente de “Il Garage del Tempo” Alberto Delogu, Giorgio Testuzza di Enel Energia e Marco Consorti degli affari istituzionali di Enel Centro Italia.

“Anche quest’anno – ha detto Sara Montomoli, Responsabile Enel Green Power Area Geotermica Lago – tantissime persone hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa: le Centrali Aperte, organizzate in collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni del territorio, confermano che la geotermia non è solo una preziosa fonte di energia rinnovabile ma anche un pezzo importante di cultura e di storia della Toscana in grado di richiamare turismo e di fare comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura