QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 9° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 00:00

Cassia, sette milioni per il nuovo ponte

Dopo ottocento giorni dal blocco del ponte sul fiume Paglia, la Regione dà l'ok per la costruzione di un nuovo viadotto



ABBADIA SAN SALVATORE — A ottocento giorni dal blocco del ponte sul fiume Paglia, la Regione ha deciso di costruire un nuovo viadotto a nord di quello danneggiato. La decisione è stata presa martedì 20 dicembre, durante un incontro al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, i sindaci di Abbadia San Salvatore e Radicofani (i due Comuni maggiormente coinvolti) Francesco Fabbrizi e Fabrizio Tondi, e i rappresentanti della Provincia di Siena.

E' stata scelta una soluzione che prevede di realizzare un nuovo ponte a travata, in due campate, con approdo in rotatoria sulla SP 24. Il costo complessivo dell'intervento sarà di 7 milioni di euro. Una volta concluse le indagini geologiche e archeologiche, sarà convocata una conferenza dei servizi, cui parteciperanno gli enti interessati, per l’approvazione del progetto.

“E' stato un incontro proficuo – ha dichiarato l'assessore Ceccarelli – perché ci ha permesso di condividere la soluzione progettuale su cui procedere il più rapidamente possibile, così da poter intervenire con una soluzione efficace, risolutiva e anche sostenibile per la viabilità di un’area pesantemente colpita dagli eventi meteo degli ultimi anni”.

Nella stessa riunione la Provincia di Siena ha comunicato che, per quanto riguarda la realizzazione del bypass sul fiume Paglia, l’inizio lavori è previsto per il 22 dicembre prossimo. La durata prevista da contratto per l'intervento è di 75 giorni, cui si aggiungeranno altri 15 giorni per i necessari collaudi. La Provincia ha inoltre confermato che sta procedendo il lavoro di verifica sullo stato di salute degli altri viadotti lungo la Cassia, attività resa possibile da uno stanziamento regionale di 150mila euro.



Tag

Mes, Meloni: «Le nostre tesi sono sostenute da 32 economisti, ne capiscono più di Gualtieri»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro