QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 7° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità sabato 25 febbraio 2017 ore 15:29

"Il polo agroalimentare è quasi realtà"

Bezzini e Scaramelli: “Il polo agroalimentare è quasi realtà: manifestazione d’interesse per le aziende del sud Toscana"



ABBADIA SAN SALVATORE — Via libera dalla Giunta regionale alla pubblicazione dell’avviso rivolto alle imprese dell’agroalimentare del sud della Toscana.

“Regione Toscana e Governo - si apprende da un comunicato congiunto dei consiglieri regionali Simone Bezzini e Stefano Scaramelli - sono impegnate nel percorso di costruzione di un distretto agroalimentare della Toscana del sud. Un Polo che raccolga le produzioni agricole del territorio incentivandone le attività di trasformazione e commercializzazione. L’obiettivo è quello di rafforzare il marchio toscano dell’agroalimentare attraverso la valorizzazione delle eccellenze che, in gran misura, si trovano proprio nella parte meridionale della Toscana a cui la Regione ha riconosciuto un ruolo strategico già mesi fa con l’impegno a destinare risorse allo sviluppo della filiera”.

“La manifestazione d’interesse a cui dovranno partecipare le imprese del territorio – proseguono i consiglieri –, rappresenta un passaggio intermedio al quale seguirà la costruzione del cosiddetto contratto di distretto da presentare ai ministeri delle Politiche agricole e dello Sviluppo Economico e di lSMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) per promuovere ulteriori opportunità. Il distretto rurale si costituisce con l’accordo tra enti locali e soggetti privati. La Regione, dunque, con questa decisione si fa carico del ruolo fondamentale di coordinamento tra enti e imprese, proseguendo nell’impegno preso con il territorio in un comparto economico fondamentale per lo sviluppo”.



Tag

Mes, Lucidi annuncia voto in dissenso, contestato dalla ex-M5s Nugnes e dai compagni di gruppo

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità