Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE15°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica mercoledì 21 giugno 2017 ore 15:38

Lettera aperta ai presidenti di Toscana e Lazio

Il primo cittadino di Abbadia San Salvatore, insieme ad altri sindaci della zona, scrive una lettera aperta ai presidenti Rossi e Zingaretti (Lazio)



ABBADIA SAN SALVATORE — Il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi, congiuntamente ad altri sindaci della zona (firma in calce), ha scritto una lettera aperta e indirizzata al Presidente della Giunta regionale della Toscana Enrico Rossi, al Presidente della Giunta regionale del Lazio Nicola Zingaretti, ai Consiglieri regionali toscani Simone Bezzini e Stefano Scaramelli. L'oggetto riguarda l'estinzione del Consorzio Val di Paglia che interessa, appunto, le due regioni confinanti. Di seguito il contenuto della lettera.

Egregi Presidenti,

ci rivolgiamo direttamente a Voi nella speranza di sbloccare finalmente una vicenda che solleviamo da tempo e sulla quale i nostri Consigli comunali hanno recentemente approvato una mozione identica.

Il territorio dei nostri Comuni fa parte del comprensorio di bonifica interregionale su cui esercita le proprie attività il Consorzio di Bonifica della Val di Paglia Superiore, ricadente prevalentemente nella provincia di Viterbo e disciplinato dalla normativa della Regione Lazio.

La Regione Lazio con propria legge (10 agosto 2016, n. 12 Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione) ha disposto una nuova definizione dei comprensori di bonifica e il riordino dei Consorzi. In particolare, il Consorzio di cui trattasi è stato dichiarato estinto al fine di confluire nel neo istituito Consorzio di bonifica “Lazio Nord” e, contestualmente, è stata prevista la nomina di una gestione commissariale per la fase transitoria.

Questa situazione rischia di accentuare la marginalizzazione, già pesante e più volte rappresentata, dei comuni toscani, pregiudicandone un’azione efficace in termini di difesa del suolo e di sicurezza idraulica dei territori.

Come sapete bene la Regione Toscana, al termine della scorsa legislatura, aveva avviato con DGR 439/2015 l'iter per la modifica dei confini di tale comprensorio di bonifica interregionale (l.r. 79/2012, art.6 comma 2) tramite intesa con la Regione Lazio.

Riteniamo non più rinviabile la necessità di far confluire i territori dei comuni toscani interessati nel Comprensorio 6 “Toscana sud”, al fine di valorizzare le specificità e l’omogeneità territoriale dal punto di vista geografico, idrografico e orografico.

Vi chiediamo pertanto di portare a compimento il percorso di revisione dei comprensori di bonifica interregionali, secondo la normativa vigente e con particolare attenzione al bacino c.d. diga sul torrente Elvella, ricadente in buona parte nel Comune di San Casciano dei Bagni (utilizzo: consumo umano, irriguo e fonte non secondaria delle attività termali site in quel Comune).

Sicuri di un Vs. sollecito interessamento, è gradita l’occasione per augurarVi buon lavoro. I

Il Sindaco Di Abbadia San Salvatore, Fabrizio Tondi; il Sindaco di Pincastagnaio Luigi Vagaggini; il Sindaco di San Casciano dei Bagni, Paolo Morelli; il Sindaco di Radicofani, Francesco Fabbrizzi; il Sindaco di Castell’Azzara, Fosco Fortunati; il Sindaco di Sorano, Carla Benocci


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità