QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 14° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 15 dicembre 2019

Politica mercoledì 18 gennaio 2017 ore 13:20

"Serve un piano per l'emergenza ungulati"

Un piano nazionale per affrontare l'emergenza ungulati, è quanto si auspica il deputato in forza al Partito democratico Luigi Dallai



ABBADIA SAN SALVATORE — Il deputato del Partito democratico Luigi Dallai, interviene sull'annoso problema della presenza degli ungulati, sia in città, come Siena, sia nei centri abitati della provincia, come Abbadia San Salvatore, dove cinghiali sono una presenza costante per le vie del paese. 

"I danni provocati da alcune specie di fauna selvatica alle produzioni agricole - ha dichiarato Dallai - e la presenza di ungulati nelle aree urbane sono problemi che assumono i connotati di una vera e propria emergenza. Per provare ad affrontarla dobbiamo lavorare per una valorizzazione culturale ed economica, di ciò che possiamo ottenere dalla presenza massiccia di ungulati.

La saltuaria presenza di ungulati - continua Dallai -, anche in aree prossime alla città, non è casuale, ma nasce da fattori legati all'habitat e agli interventi apportati dall'uomo, sia all'ambiente che alle specie animali in questione. Per affrontare questa emergenza, e quella dei danni causati all'agricoltura, dobbiamo intervenire con pieni di abbattimento straordinari e integrare la caccia di selezione con attività di monitoraggio e ricerca per gestire l'emergenza. Il principio dell'abbattimento è fondamentale, e tuttavia da solo non basta. Sul fronte normativo non servono stravolgimenti, ma leggi omogenee a livello nazionale"



Tag

Tromba d'aria a Lauria: scoperchiato il tetto del palazzetto dello sport Video

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro