Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 17:18

Servizi di giustizia più vicini al cittadino

L’Amministrazione ha siglato un accordo con il Tribunale di Siena per la costituzione di uno sportello territoriale per la volontaria giurisdizione



ABBADIA SAN SALVATORE — Con l’obiettivo di rendere il servizio di giustizia più efficace e vicino alle esigenze dei cittadini, il Tribunale di Siena ha attivato un percorso diretto alla promozione di collaborazioni con le istituzioni e la rete di soggetti attivi sul territorio al fine di promuovere la costituzione di sportelli territoriali per la volontaria giurisdizione.

Si tratta di uno sportello costituito da volontari che, come privati cittadini o per il tramite delle associazioni a cui appartengono, intendono collaborare al miglioramento dell’efficacia dei servizi di giustizia ed in particolar modo per quanto attiene alle materie legate alla protezione giuridica e all’amministrazione di sostegno. Lo sportello svolge mansioni di supporto e sostegno all’azione del tribunale sul territorio come attività di orientamento e informazione sulla procedura di amministrazione di sostegno, promozione di materiale informativo, modulistica propria del Tribunale, la raccolta delle istanze di amministrazione di sostegno e controllo degli allegati, con annotazione su registro informale di passaggio, la comunicazione delle udienze ai ricorrenti, il supporto alla formazione di rendiconto e raccolta dei rendiconto annuali, la consegna di eventuali copie, l’aiuto alla tracciabilità del fascicolo tramite il portale della giustizia www.pst.giustizia.it e il raccordo con il Tribunale. 

Lo sportello sarà aperto al pubblico tutti i martedì, dalle 9.30 alle 11.30, presso il Municipio di Abbadia San Salvatore (primo piano, stanza fronte URP).

Al protocollo d’intesa siglato con il Tribunale di Siena, oltre al Comune di Abbadia San Salvatore, hanno aderito anche il comune di Poggibonsi, il Comune di Siena e il Comune di San Gimignano, oltre all’Ordine degli Avvocati di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità