Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE15°28°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Attualità venerdì 11 settembre 2020 ore 18:43

Il Giro d'Italia femminile arriva sull'Amiata

Un percorso che unisce Maremma, Amiata e Val d'Orcia, con la montagna centro nevralgico di ciclismo e cicloturismo. Ecco le tappe amiatine



ABBADIA SAN SALVATORE — Il prossimo fine settimana il Giro d'Italia femminile passerà dal Comune di Abbadia San Salvatore: nel primo pomeriggio di sabato. E anche domenica, quando le ragazze partiranno da Santa Fiora per transitare, intorno alle 12,45, da Abbadia e proseguire verso Assisi. Un percorso che unisce Maremma, Amiata e Val d'Orcia, con la nostra montagna centro nevralgico di ciclismo e cicloturismo. 

"Il percorso - spiega Niccolò Volpini, assessore allo sport - iniziava nel 2018 grazie al brillante lavoro svolto dall'allora assessore al turismo Luca Ventresca, e l'arrivo di tappa dell'Eroica Under 23. Nel 2019, sempre per quanto riguarda l'Under 23, da noi è arrivato il Giro d'Italia; mentre quest'anno sarà la volta del Giro d'Italia Rosa, grazie anche all'impegno dei Comuni di Arcidosso e Santa Fiora".

 "L'obiettivo - racconta Luca Ventresca - era far transitare professionisti di vario livello da noi, con un'ipotesi in futuro del passaggio del Giro d'Italia vero e proprio; oltre alla realizzazione di un percorso permanente intorno all'anello dell'Amiata con la possibilità di arrivare in vari punti dislocati verso la Vetta. Si tratta di un progetto lungimirante, 'nostro' e organizzato assieme all'Eroica, con l'idea di far diventare l'Amiata terra di ciclismo su strada, e su sterrato, ampliando il tutto a ulteriori iniziative che permettano di 'vendere' la zona a livello turistico anche alle mountain bike, visto che sempre più persone vanno in bicicletta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità