QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 13°15° 
Domani 11°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2019

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 17:38

Settimana di sensibilizzazione contro la violenza

Dal 20 al 27 novembre prenderanno il via le manifestazioni di sensibilazione contro la violenza di genere nei Comuni dell'Amiata e Valdorcia



AMIATA — Le iniziative si svolgeranno nei Comuni Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia. La settimana di sensibilizzazione, voluta dalla Presidente e dalla delegate comunali delle Pari Opportunità Amiata Valdorcia, si aprirà con l’iniziativa organizzata dall’Associazione Donna Amiata Val d’Orcia, che gestisce il locale Centro Antiviolenza.

Mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 11 si svolgerà un incontro presso la scuola secondaria inferiore di Radicofani per sensibilizzare gli studenti sulla parità di genere.

Dal 25 novembre 2016, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999, presso le biblioteche comunali saranno disponibili per il prestito i testi del Centro documentale territoriale Amiata Val d’Orcia sulla violenza di genere.

Il Centro Pari Opportunità ha anche realizzato il nuovo Catalogo al fine di diffondere sul territorio il patrimonio librario che negli anni è stato raccolto dal Centro Documentale in modo da promuovere una maggiore conoscenza delle dinamiche alla base della violenza di genere.

Nella stessa giornata del 25 novembre saranno realizzati degli allestimenti tematici per sensibilizzare passanti e frequentatori delle piazze e dei luoghi di ritrovo dei comuni aderenti. E alle 17:30 alla Biblioteca Comunale di Piancastagnaio si svolgerà la manifestazione “Essere donna oggi”, con momenti di riflessione e letture tratte da testi del Centro documentale. Nella stessa data presso la biblioteca di San Quirico d’Orcia si terranno delle azioni di sensibilizzazione con prestito librario straordinario a partire dalle ore 9:00.

Sabato 26 novembre alle 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Abbadia San Salvatore si svolgerà l’iniziativa “Questo non è amore”, nell’ambito della quale le donne dell’Associazione Donna Amiata Val d’Orcia, Auser, LUA e SPI CGIL, leggeranno storie di violenza domestica sulle donne.

Domenica 27 novembre alle ore 21:30 presso la sala pro-loco di Castiglione d’Orcia l’Associazione Talenti Tintinnanti organizzerà la serata teatrale “Le donne amano troppo”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità