Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Il confederalismo è un nodo che viene al pettine

di Salvatore Calleri - martedì 16 marzo 2021 ore 07:30

Il modello confederale della UE non è adatto soprattutto nei momenti di crisi, in quanto va esso stesso in crisi.

La gestione recente dei vaccini a livello UE ha mostrato in toto i limiti sia pratici - gestionali che geopolitici nei confronti di Usa, Russia e Cina mostrando appunto che tutti i nodi vengono al pettine.Ad esempio l'autorizzazione ai vaccini è doppia, prima a livello europeo e poi nazionale. Inoltre non abbiamo un vaccino UE, perché il modello confederale ha lasciato ai singoli stati questo compito impossibile.

La distribuzione dei vaccini inferiore alle prenotazioni, ha fatto sì che molti Stati abbiano assunto posizioni diverse con aperture ad altri Paesi quali la Russia.Il rapporto con le case farmaceutiche appare da parte UE non incisivo.

Cambiando tema, per quanto riguarda determinati diritti alcuni Stati dell'est Europa esprimono posizioni totalmente diverse rispetto al blocco europeo occidentale. Posizioni non tollerabili perché incompatibili valorialmente. Con un assetto federale ciò non sarebbe possibile in quanto la coppia di base diritti-valori non sarebbe negoziabile.

Cambiando tema, per quanto riguarda il patto di stabilità già si prevedono distruttivi conflitti futuri tra i singoli Stati tipici del modello confederale e pressoché assenti in un modello federale.

Mi fermo qui, ma potrei continuare con numerosi altri temi.

Non si può comunque non notare che il confederalismo è un nodo che viene al pettine... Un nodo finalmente da sciogliere. 

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri