Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

L'Europa non regge il confronto con USA, Russia e Cina

di Salvatore Calleri - giovedì 11 febbraio 2021 ore 12:23

Oggi dobbiamo porci una domanda. Il momento geopolitico che stiamo vivendo, con una Russia molto attiva nello scenario internazionale e con la Cina che ogni giorno che passa è sempre più forte e con il ritorno in grande stile degli Usa di Biden, la Unione Europea è in grado di reggere il confronto?

A mio modesto parere no.Vediamo perché.

Cina, Russia e Usa sono stati, di cui gli ultimi due federali. Gli Usa sono in particolare una democrazia che si può definire avanzata. La Ue ha una struttura confederale imperfetta. Le strutture confederali nei momenti di crisi favoriscono gli egoismi dei singoli stati e non rappresentano un modello forte ed efficace da un punto di vista geopolitico per una serie di contraddizioni.

La Ue in materia di diritti ha mostrato una mancanza di compattezza alle sue periferie. Con i recovery fund è avvenuto lo stesso con i cosiddetti stati rigoristi. Per non parlare di una BCE che nasce dimezzata nei poteri in quanto limitata dalla forma confederale. Altro punto di debolezza è l'euro che sarebbe una bellissima cosa essendo una moneta federale che però viene adottata da una struttura confederale in modo parziale in quanto non è stata scelta da tutti gli stati membri.

Altri punti deboli sono: un parlamento europeo con poteri limitati, la mancanza di un esercito e soprattutto la mancanza di una visione di futuro.Tutto questo porta la Ue ad una debolezza strutturale che non la fa rapportarsi alla pari con Russia e Cina e con l'alleato Usa.

Pertanto è necessario che i federalisti europei si uniscano e battano un colpo per arrivare finalmente alla soluzione: gli Stati Uniti d'Europa.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri