Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 22 maggio 2017 ore 17:53

Gemellaggio con Segni

​Un ponte tra due storie: al via il gemellaggio tra Segni e Santa Fiora, con gli studenti laziali in visita sull'Amata



SANTA FIORA — Venerdì 19 maggio, nella sala del Popolo del Palazzo Comunale di Santa Fiora, gli studenti dell’Istituto Balducci, vestiti con gli abiti della sfilata storica, hanno accolto i loro coetanei dell’Istituto Pier Luigi Nervi di Segni (Lazio). 

L’iniziativa nasce nell'ambito del progetto scolastico “Un ponte tra due storie: gemellaggio tra Segni e Santa Fiora”, per ricordare che i due comuni hanno condiviso una parte importante del loro passato storico.

Nel 1547, infatti, Fulvia Conti, unica figlia del Signore di Segni Giovan Battista Conti, discendente di una famiglia che aveva dato tre Papi alla Chiesa, si sposò con Mario I Sforza, Conte di Santa Fiora.

Il progetto coinvolge l’Istituto Ernesto Balducci di Santa Fiora, che fa capo all’ISIS L. Da Vinci – Enrico Fermi di Arcidosso e l’Istituto Pier Luigi Nervi di Segni, che fa parte dell’IIS Via Gramsci, Valmontone. 

Ad accogliere gli studenti di Segni insieme ai ragazzi c'erano il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi; Luciano Luciani, consigliere con delega alla Cultura; il dirigente scolastico Fabio Maria Risolo e la professoressa Lucia Tosini.

Gli studenti dell’Istituto Ernesto Balducci hanno fatto da ciceroni ai loro coetanei di Segni, raccontando la storia di Santa Fiora e svelandone la bellezza. 

La visita è proseguita alla Peschiera e alla Pieve delle Sante Floria e Lucilla, dove è conservata una delle più imponenti e significative collezioni di robbiane, realizzate da Andrea della Robbia tra il 1465 e il 1490 su commissione del Conte Guido Sforza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità