Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 21 marzo 2017 ore 07:45

Rifondazione interviene sulla questione profughi

Il circolo di Rifondazione comunista di Santa Fiora interviene sulla questione dei richiedenti asilo che, a breve, potrebbero arrivare a Marroneto



SANTA FIORA — Riceviamo e pubblichiamo una lettera del Circolo di Rifondazione comunista di Santa Fiora (Grosseto) Raniero Amarugi.

Nel momento in cui la comunità di Marroneto e i cittadini del Comune di Santa Fiora sono impegnati a confrontarsi e discutere sul tema della ospitalità agli immigrati, ecco spuntare fantomatiche squadre notturne, ad acuire paure e timori nel nostro territorio.

L'apparizione di un manifesto di Forza Nuova, appeso in bella mostra a Marroneto, "Stop accoglienza business", seguito da un comunicato nel quale tali alfieri della giustizia sommaria si professano "pronti alle barricate a fianco del Popolo italiano”, fanno da contraltare alle affermazioni di pochi giorni or sono della Lega Nord, che preannuncia un banchetto per raccogliere le firme e dire un grande "no" a questa "nuova invasione".

Ma di cosa stiamo parlando? Se arriveranno dei migranti, saranno nell'ordine di 10/15 unità, com'è stato precisato dal sindaco, attraverso un progetto di accoglienza denominato SPRAR (Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Tale progetto sarà attuato direttamente dal Comune, che individuerà la struttura più idonea e sceglierà se e a chi affidare l'incarico della gestione degli ospiti stranieri, in attesa della loro ricollocazione in ambito europeo.

Che l’immigrazione venga utilizzata in maniera cinica da personaggi senza scrupoli, che assumono il ruolo di caporali nello sfruttamento del lavoro di migliaia di disperati, o da cooperative di ogni colore (come dimostra l’inchiesta su Roma Capitale) è un dato di fatto e una vergogna tutta italiana, conseguenza di scelte sbagliate e inefficaci nell’affrontare un problema di dimensioni planetarie.

D’altra parte è anche molto facile alzare polveroni su questa materia, sfruttando i timori e il senso di insicurezza che la crisi generalizzata della società occidentale, sia sul piano economico che sociale, induce nella popolazione. 

Con l’avvio del progetto SPRAR la cittadinanza santafiorese avrà la possibilità di assolvere (nella giusta misura numerica) a un preciso dovere morale e istituzionale, sancito dall'Art.10 della Costituzione: "La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici".

Ma forse è troppo sperare che questi fomentatori d’odio abbiano coscienza di quanto è scritto nella nostra Carta Costituzionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità