Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE13°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 16:06

​Quando l’agricoltura coltiva innovazione

Nasce Siena Food Lab, progetto per le imprese agricole a caccia di nuove tecnologie e competitività sui mercati. Si parte dal vino



SIENA — Il primo step è l'Agricoltura di Precisione. Si parte con un bando per reclutare le prime 20 aziende del settore vitivinicolo della provincia di Siena a cui seguiranno quelli per i settori olivicolo e cerealicolo.
Santa Chiara Lab-Università di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, “batezzano” Siena Food Lab, progetto di trasferimento tecnologico che affianca le aziende nel percorso di adozione delle innovazioni in agricoltura. Il progetto accompagnerà fino a 60 aziende agricole del territorio senese in un processo di crescita e introduzione di nuovi strumenti di agricoltura di precisione per lo sviluppo sostenibile nei settori della viticoltura, olivicoltura e cerealicoltura.
Da oggi e fino al 18 gennaio 2021 è online il bando per il reclutamento delle prime 20 aziende agricole vitivinicole senesi interessate al percorso di avvicinamento o evoluzione delle tecniche dell’agricoltura di precisione, oltre alla formazione sulle soft skills per imprenditori agricoli (https://bit.ly/36ZqxYb). Nei prossimi mesi verranno pubblicati bandi per i settori olivicolo e cerealicolo.

L’obiettivo è mettere gratuitamente a disposizione delle aziende agricole strumenti e professionalità per essere più competitivi nel mercato e assicurare una redditività adeguata alle piccole-medie imprese del territorio. Le aziende che aderiranno al progetto avranno a disposizione un team di esperti che forniranno le soluzioni del mondo dell’innovazione e della ricerca.
Il primo partner tecnologico già operativo nel settore viticolo è l’azienda Agricolus che ha sviluppato una piattaforma cloud per supportare e ottimizzare il lavoro di agricoltori e operatori del mondo agricolo.
Angelo Riccaboni, Presidente Santa Chiara Lab-Università di Siena spiega: “Il progetto nasce con l’intento di creare un ecosistema favorevole per lo sviluppo sostenibile del comparto agroalimentare che favorisca la crescita di professionalità e la condivisione di esperienze e conoscenze interdisciplinari a beneficio del territorio senese”.
Il presidente di Fondazione Mps Carlo Rossi aggiunge: “Da alcuni anni la Fondazione Mps opera in maniera trasversale, sostenendo iniziative nate nel settore della ricerca scientifica e attuate nell’ambito di uno sviluppo economico locale sostenibile a favore della comunità. Siena Food Lab si colloca in un contesto di importanti eccellenze produttive con l’obiettivo di aiutare concretamente le imprese agricole, grandi e piccole, del territorio senese”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un bando dedicato al settore agricolo punta a favorire partenariati a supporto di idee nuove per lo sviluppo delle imprese. I termini per le domande
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità