QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 13°15° 
Domani 11°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2019

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 16:57

"Le donne nella società"

Per l'8 marzo appuntamenti "sul valore della donna" ad Abbadia, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia



ABBADIA SAN SALVATORE — A partire dall’8 marzo, Giornata internazionale della donna, si svolgeranno nei comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia varie manifestazioni di sensibilizzazione sul valore delle donne nella società.

Si tratta di momenti di festa - spiegano gli organizzatori - e anche di riflessione su temi sociali, politici ed economici, in una prospettiva di genere.

La giornata dell’8 marzo sarà dedicata a iniziative di sensibilizzazione nelle scuole: alle ore 9 si svolgerà un incontro presso la scuola secondaria inferiore di Radicofani per proporre agli studenti una riflessione sulla presenza delle donne nelle istituzioni. 

Alle ore 10,30 si terranno, presso la scuola primaria di Castiglione d’Orcia, due letture animate sul ruolo delle figure femminili nella mitologia. 

Alle ore 14, invece, presso la scuola primaria di Piancastagnaio si terrà un incontro sulla figura di Penelope.

L’8 marzo, inoltre, sarà regalato un ingresso gratuito al Museo del Cassero della Fortezza di Radicofani a tutte le donne che desidereranno farvi visita. Saranno, infine, inaugurate tre mostre d’arte e fotografia: ad Abbadia San Salvatore, presso il Centro Giovani, “Quelle come me” a cura di Cristian Angeli. A Radicofani, presso il Museo del Cassero della Fortezza, “Demetra” a cura di Laura Giani. A San Quirico d’Orcia, presso la biblioteca comunale, “In piedi, signori, davanti ad una donna” a cura di Claudia Morganti.

Nel corso del mese di marzo si svolgeranno altri appuntamenti dedicati al ruolo delle donne nella nostra società: venerdì 10 marzo alle 17, presso il Centro Giovani di Abbadia San Salvatore, si tratterà la manifestazione “Che donna… Parole – Pensieri – Riflessioni su passato, presente, futuro delle donne, del loro mondo, del nostro mondo”. 

Sabato 11 marzo alle ore 16:30 presso il Club ’71 di Abbadia San Salvatore si svolgerà la manifestazione “L’impegno delle donne. In memoria di Brogi Argia”. 

Sempre sabato 11, alle ore 17, presso la biblioteca comunale di Piancastagnaio sarà organizzato un caffè letterario per parlare de “La poliedricità delle donne”.

A Castiglione d’Orcia, invece, domenica 19 marzo alle ore 17 andrà in scena presso la Sala pro-loco lo spettacolo “Io, Alfredo e Valentina”, commedia in due tempi di Oreste De Santis a cura dell’Associazione teatrale “Le voci dentro” di Assisi e domenica 26 marzo “Dracmatica” rappresentazione scritta e diretta da Emiliano Dominici a cura del “Teatro Spezzato” di Livorno.

I dettagli delle varie manifestazioni sono disponibili sul sito http://www.uc-amiatavaldorcia.gov.it/



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità