Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 21 febbraio 2017 ore 12:42

"Bisogna tutelare gli allevatori"

Il "Piano Lupo" torna in Conferenza Sato-Regioni. Per Coldiretti Toscana: "Basta alibi, bisogna tutelare gli allevatori"



SEMPRONIANO — Salvo imprevisti, il Piano per la Conservazione del Lupo torna in discussione nella prossima Conferenza Stato-Regioni, dopo il rinvio del mese scorso per l’alzata di scudi di alcune Regioni.

Coldiretti - si apprende da un comunicato dello stesso ente - ha contribuito alla redazione e ha sostenuto il Piano, che oggi può rappresentare l’unica risposta sia sul piano scientifico che sul piano economico, a salvaguardia della specie e delle attività degli allevatori sul territorio. Così come ribadito dallo stesso Ministro Galletti, in risposta alle interrogazioni presentate alla Camera dei Deputati - “I principi fondanti del ‘Piano’ sono la conservazione e tutela della specie, ma anche la risoluzione sostenibile dei conflitti con le attività antropiche. Questo il senso di un lavoro molto serio alla cui redazione si è lavorato per buona parte del 2016 che prevede 22 azioni di conservazione – ha evidenziato il Ministro - misure per la prevenzione dei danni da predazione, nucleo antibracconaggio composto dai Carabinieri forestali e dalle polizie locali, l’addestramento di cani al rilievo di bocconi avvelenati, le vaccinazioni dei cani randagi, per ridurre l’ibridazione con i lupi, e le predazioni altrimenti, spesso attribuite ai lupi, oltre a una più stretta regolamentazione dello strumento delle deroghe al divieto generale di rimozione già previsto dalla legislazione vigente”.

Il Piano - prosegue la nota - è stato posto in consultazione ai maggiori portatori di interessi ed è il risultato di un lungo percorso di dibattito e condivisione, nonché di diverse riunioni tecniche in sede di Conferenza Stato-Regioni, nel corso delle quali sono state accolte la maggior parte delle proposte e degli emendamenti formulate dalle Regioni stesse.

Coldiretti nazionale e Toscana – ha dichiarato il Presidente regionale Tulio Marcelli – hanno recentemente incontrato il Ministro Galletti, per un confronto proficuo rappresentando le difficoltà in cui versano le imprese agricole toscane, vittime di continue razzie e predazioni”.

La Toscana in effetti, ospita un patrimonio di lupi significativo, nel 2015 è stata rilevata nel territorio regionale la presenza di 109 branchi per complessivi 600 lupi. Nel 2015 in Toscana sono state presentate domande di risarcimento, riferite a 698 attacchi di predatori agli animali allevati, per un danno che supera 1,3 milioni di euro. Nel 2016 gli attacchi sono stati 616 per un danno di 1 milione di euro.

“Se guardiamo alla media mensile degli attacchi dei lupi – continua Marcelli - siamo passati dai 30 attacchi al mese del 2014 ai quasi 60 attacchi al mese del 2016. I danni sono ingenti sia come perdita degli animali uccisi, ma anche come danni indiretti. In seguito agli attacchi molte pecore abortiscono, perdono gli agnelli e cessano la produzione di latte con importanti conseguenze anche commerciali perché gli allevatori non riescono a mantenere gli impegni di fornitura con i clienti”.

Sulla vicenda si sono accesi anche i riflettori della stampa internazionale e una giornalista francese, del giornale “Le Monde”, nei giorni scorsi è stata ospite della Coldiretti Toscana per realizzare un servizio, con interviste a Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana e Carlo Santarelli, Presidente del Caseificio Sociale di Manciano, che verrà pubblicata nei prossimi giorni.

Di recente Coldiretti ha fatto anche appello ai cittadini dando la possibilità di partecipare concretamente con il sostegno al progetto #amiilupiadottaunpastore finanziando la campagna di crowdfunding sul sito www.woopfood.com, per dare un aiuto con una formula nuova a chi porta avanti l’allevamento, e la pastorizia, vivendo e lavorando tutti i giorni in montagna e nelle zone collinari.

“La presenza del lupo – dice Antonio De Concilio, Direttore di Coldiretti Toscana - rappresenta un elemento fondamentale di valorizzazione della biodiversità; a condizione che sia circoscritta in habitat idonei e in un numero di soggetti adeguato, diversamente rappresenta un elemento di disequilibrio ambientale. In diverse aree della Toscana si ravvisa una situazione di emergenza legata anche alla presenza di individui ibridi e di cani domestici inselvatichiti che rischiano, altresì, di compromettere la caratterizzazione genetica del lupo stesso”.

Coldiretti Toscana, in un recente incontro con l’Assessore all’agricoltura Marco Remaschi, ha ribadito come sia essenziale per la sopravvivenza delle imprese agricole, una efficace azione di prevenzione e una tempestiva copertura attraverso forme adeguate di risarcimento a ristoro dei danni frequenti arrecati agli allevamenti. 

Non è accettabile che si ripetano situazioni come quelle verificate da 70 allevatori che hanno subito attacchi e danni sino a fine 2014, e hanno dovuto aspettare fino a gennaio 2017 per ricevere il risarcimento.

Al tempo stesso Coldiretti ha sottolineato come sia necessario da subito garantire la puntuale e corretta quantificazione dei danni, il cui sollecito risarcimento non può essere soggetto al regime “de minimis” e quindi non limitato all’importo di 15 mila euro in un triennio. Ciò deve rendersi possibile – secondo Coldiretti - anche per le richieste già presentate e gli indennizzi già liquidati in modo parziale.

E’ in gioco la sopravvivenza di territori – conclude De Concilio - che pulsano esclusivamente della presenza di allevatori e delle loro famiglie. Il loro esodo ed il conseguente abbandono di quei presidi esporrebbero i territori a valle a nuovi rischi di dissesto idrogeologico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità