QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 16°16° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 16 ottobre 2019

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 13:17

30 mila euro per gli orti

​Centomila orti in Toscana: Santa Fiora ottiene il contributo di 30mila euro della Regione. Il vicesindaco: "Realizzeremo degli orti didattici"



SANTA FIORA — Assegnati 30mila euro a Santa Fiora con il progetto regionale “Centomila orti in Toscana”. La Regione ha concesso per intero il contributo richiesto dal Comune e ha già disposto la liquidazione dell’anticipo del 50 per cento, pari a 15mila euro.

“Siamo molto soddisfatti – afferma in un comunicato Emiliano Lazzeroni, vicesindaco di Santa Fiora – perché significa che la Regione ha apprezzato appieno il nostro progetto. A questo punto il Comune darà il via all’iter per la realizzazione degli orti”.

Centomila orti in Toscana è una iniziativa regionale finalizzata a riqualificare le città e i paesi con nuovi spazi verdi, destinati alla coltivazione della terra. La Regione ha assegnato i contributi a 62 Comuni, di cui tre sono della provincia di Grosseto: Santa Fiora, Cinigiano e Follonica.

“Con il finanziamento regionale – spiega il vicesindaco Emiliano Lazzeroni - a Santa Fiora realizzeremo degli orti didattici nella zona del parco fluviale, a valle del Mulino, dove gli studenti potranno riscoprire il valore del rapporto tra l’uomo e la natura. L’area sarà completamente ripulita e delimitata con delle recinzioni, sarà sistemato il camminamento, inoltre una parte del terreno verrà livellato in modo da renderlo idoneo alla coltivazione. Nel progetto presentato in Regione è prevista anche la realizzazione di tettoie in legno per il ricovero degli animali, e un’area riservata all’apicoltura. L’obiettivo è realizzare degli spazi piacevoli dove i giovani possano avvicinarsi all'agricoltura, recuperando una parte bella del territorio, dove la presenza di animali sarà una forte attrattiva per i turisti, in particolar modo per chi esce dalle città”.



Tag

Siria, Trump: "Tradimento? I Curdi non ci aiutarono durante la Seconda Guerra Mondiale"

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità