Storie antiche di tempi moderni
di Federica Giusti - venerdì 19 luglio 2024 ore 08:00
Chi mi conosce sa quanto sia appassionata di serie tv! Ultimamente ho finito di guardare la nuova stagione di Bridgerton. Prometto di non spoilerare nulla, ma mi ha colpito molto il parallelismo tra passato e presente, di manzoniana memoria.
Esattamente come nei Promessi Sposi, la storia si svolge in un tempo passato, per la precisione, nella serie, in un tempo non specificato, ma ho notato molti riferimenti alla nostra attualità.
Oserei quasi dire che ci sono riferimenti alla modernità che, talvolta, troppo spesso, non appartiene nemmeno al nostro tempo.
Donne e uomini che desiderano una relazione basata sull’amore, sulla passione e sulla complicità, anche a discapito del “buon partito” di turno, o ancora donne che amano donne e uomini che amano uomini, senza giudizi e senza pregiudizi.
Donne che decidono di scrivere ed emanciparsi, magari mantenendo anche la famiglia senza dover essere gestiti dagli uomini necessariamente.
Madri che lasciano i figli liberi di esprimersi ma anche di fare scelte sbagliate, rimanendo al loro fianco e sostenendoli quando serve.
Storie di un passato indefinito e probabilmente mai esistito che si infrangono in un presente in cui, spesso, troppo spesso a mio avviso, queste libertà non sono ancora scontate come dovrebbero essere.
Ho letto di un’importante iniziativa del Comune di Pontedera che si fa portavoce de La Toscana delle donne, progetto regionale sulla parità di genere che prederà il via proprio dalla nostra città. Ripenso alle protagoniste di Bridgerton che hanno a loro volta combattuto per vedere i loro diritti prendere forma e non posso non notare un parallelismo tra il presente e il passato immaginario. Lady Whistledown avrebbe sicuramente partecipato ad un evento del genere”!
Ovviamente la serie è leggera, non ha scopi educativi né pretende di alimentare riflessioni particolari, ma io credo che tutto possa permetterci di osservarlo con occhi diversi se vogliamo, quindi perché no anche Bridgerton?
E voi l’avete visto? Cosa ne pensate?
Federica Giusti